martedì 25 giugno 2013

Il bestiario personale di Sailia San

Allora. Chi mi conosce sa che avevo la fissa dell'Australia da eoni. Probabilmente solo perchè da piccola avevo visto le foto di tutti gli animali strani che la popolano e ho deciso che quel posto non poteva che essere casa mia.
E che in Australia vive la fauna più assurda del mondo, lo sapete tutti.
Ma la cosa bella che sto sperimentando...è che quest'isolone è un ricettacolo di stronzate colossali.
E l'ornitorinco è in sostanza l'essere vivente più normale che tu possa incontrare.
Nel senso. Se vai in un locale a Torino e ti giri a far due chiacchiere con qualcuno, il massimo di alternativo che può capitarti è uno squatter che occupa un centro sociale e che però ha uno stile di vita più dispendioso del tuo perchè vive coi soldi del padre, professionista  che vive in collina (per i pochi non torinesi all'ascolto: la collina è la zona dei ricchibellifamosi). Oppure il geometra sfigato del comune, stempiato a 25 anni, che però ha avuto il culo di essere idolatrato dalle ragazzine per UN album decente messo in circolazione e da lì non dover mai più lavorare. Io voglio vedere se non avesse avuto culo nella vita, quante tipe se lo sarebbero filato, quel Samuel lì. Mapperpiasì.
MA NON DIVAGHIAMO, che già con la storia di Samuel ci siamo giocati una fetta di pubblico.

Insomma in Italia la cosa più esotica che ti capita è il cingalese che ti vende le rose nei locali, o i marocchini che ti dicono "sciao bela". Strani melting pot e ibridi razziali se ne trovano ben pochi, mediamente ognuno sta rinchiuso nel proprio ghetto con tanto di segmentazione professionale:

Marocchino ---> fumo (o fruttaverdura se sei a Porta Palazzo)
Cinese ---> lisocantonese o tutto1eulo
Senegalesi ---> borse di finta marca
Cingalesi ---> rose
ecc

In Australia, ogni volta che stringi la mano a qualcuno, la prima domanda istintiva è DA DOVE VIENI? Perchè tanto anche se hai di fronte uno che è palesemente indiano, scoprirai che in realtà è nato alla Fiji da padre mburumbese e madre islandese ma si è trasferito a 6 in Australia.
Senza addentrarmi nella noiosità di un'arringa a favore dei poveri aborigeni che si vedono da secoli la loro terra invasa da ogni sorta di bipede ramingo, cosa per la quale mi sento colpevole anch'io perchè mi metto nei loro panni, terrò vivo questo post nel corso del tempo aggiornando la lista degli elementi strani che incontriamo sulla via.
Beccatevi intanto la lista provvisoria:

CARLOS
BB: (notando l'accento sudamericano) are you spanish?
C: yes! calabrese!
o_O

E in effetti il prode Carlos è nato da un felice incontro tra uno spagnolo e un calabrese...che si sono però conosciuti in Uruguay...e lui è ufficialmente cittadino australiano da qualche decennio. Quindi un fantastico mix ispanocalabruruguoz. Il suo slogan preferito è "L'ho detto a mia mamma, perchè mi hai fatto bello? Dovevi farmi ricco!". Ovviamente, col mix caliente che si ritrova in corpo non poteva che essere uno di quei tipi dai modi un po' burberi ma con un gran cuore. E amante delle mangiate colossali in compagnia:


e ha un cagnolino minuscolo che gioca a pallavolo...tu le lanci la palla, e lei te la palleggia indietro, saltellando su sè stessa:



ROBERT
Robert (lo vedete qui sopra palleggiare con il cagnolino) è...probabilmente l'anello mancante tra un hobbit, un elfo dei boschi, e gli omini vestiti di verde che stanno al fondo degli arcobaleni con una pinta di birra in mano. E' un original kiwi, ma di genitori scozzesi...che ci parla in italiano.

SS: where did you learn italian?!
R: In Japan
o_O

Ebbene il folle Robert parla giapponese con la facilità con cui io semplicemente mangio i noodles. E' neozelandese, ma ha vissuto 15 anni in Giappone e accompagnava i turisti giapponesi in Europa, quindi ha pensato bene d'imparare l'italiano. Ed è una fonte infinita di informazioni. Chiacchieri con lui per mezz'ora e ti ritrovi le mani piene di foglietti scarabocchiati con i suoi consigli per gli acquisti, di ogni genere.

JION
Jion, ammesso che si scriva così, è un ragazzetto sudcoreano che assomiglia a un lollipop multicolor. Ha due occhi incredibilmente vispi per un mandorlato, che si accendono con un accorato "OH REALLY?!!" a qualsiasi cosa tu gli dica, il che ti fa pensare che in Corea si viva ben blindati dietro 10 paraocchi per occhio. Ma a parte ciò, è un 21enne che basa la sua dieta quotidiana sui broccoli (tutti i giorni da 4 giorni) e che porta a spasso per il mondo con estrema disinvoltura una cresta di capelli rossi in abbinamento con un paio di scarpe addobbate da un ingombrante arcobaleno. Studia per fare l'infermiere e Jion, tradotto, significa BATTERIO.

Divide la camera con la sua ragazza, una peruviana che è carinissima...ma sembra la classica big mama che fa le camere nei motel sfigati di periferia. E che vaga per casa immersa in un tutone di pelliccia rosa e bianca a forma di orso gigante. Codino infrachiappale incluso. Cioè la prima volta che l'ho vista, non ho visto il suo viso, ho visto quel codino bianco che svettava tra due chiappotte di pelo rosa rivolte all'aria mentre la sua testa era in fondo al frigo. Tu entri in casa dopo il lavoro e ti trovi quel Pisolone che i tuoi non ti hanno MAI concesso in regalo, piegato a 90 nel frigo. Cose che capitano solo qui.

Uno dei miei più grandi traumi infantili.
No, lei è solo una complice che ci fa
da modella :)





















LUKE
Luke è il mio capo. Ed è nero. Ma tanto nero. E' tipo il nero dei Jefferson con meno capelli e più panza. Ma ride uguale eh, con tanto di pacca sul ginocchio alzato mentre scuote la testa e si piega su sè stesso lateralmente come una fajitas, come tutti gli stereotipi dei neri che vedi nei telefilm.

SS: where do you come from?
L: Sweden
o_O

Ecco, mi sono sentita un po' come Gene Wilder con Igor.


Gobba? Quale gobba? Nero? Io non sono nero, sono svedese!
E in realtà è Kenyota, ha vissuto in Svezia non si sa bene a quale titolo, ma ogni volta che gli parlo saltano fuori altre parti del mondo in cui ha vissuto per 10 o 15 anni, il che mi fa pensare che abbia 320 anni e non 50 (oppure che spari 320 cazzate al secondo), nonchè mi snocciola ogni volta mogli e fidanzate di ogni nazionalità possibile. Prima aveva una fidanzata italiana, poi si è sposato con una neozelandese, poi si è sposato con un'australiana, ha 5 figli di cui 2 vivono con lui e altri 3 sono negli USA.

TO BE CONTINUED...

Nessun commento:

Posta un commento